Barletta, tumori endocrini: eseguita pet con Galio 68

  |  BARLETTA (BT)  -  sabato 26 settembre 2020 - 20:19

Permette di individuare correttamente la patologia, di studiare le progressioni di malattia e quindi le metastasi e soprattutto ci permette di orientare la terapia

di Giovanni Di Benedetto
Barletta, tumori endocrini: eseguita pet con Galio 68

Per la prima volta nella Regione Puglia è stata eseguita una Pet (Tomografia ad emissione di Positroni) con Gallio 68 per lo studio e la diagnosi del tumore del neuroendocrino. E’ successo nella unità operativa di medicina nucleare dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta diretta dal dottor Pasquale Di Fazio. Lo fa sapere in una nota la Asl Bat spiegando come “questo tipo di tumore non ha una sede elettiva e si può sviluppare in qualsiasi parte del nostro corpo, le sedi maggiormente interessate sono intestino, polmone, fegato e pancreas. Avere quindi una metodica diagnostica accurata come la Pet in abbinamento ad un radiofarmaco come il ¬Gallio 68, ci permette di individuare correttamente la patologia, di studiare le progressioni di malattia e quindi le metastasi e soprattutto ci permette di orientare la terapia e di comprendere se è utile una terapia con farmaco radioattivo o meno". Dall’ospedale di Barletta c’è la disponibilità a garantire “la massima collaborazione a tutte gli oncologi e gli endocrinologi della Regione che si occupano della diagnosi e della cura di questo particolare tumore”. Il direttore generale della Asl Alessandro Delle Donne annuncia l'attivazione a Bisceglie di una unità operativa di 12 posti letto di Endocrinologia che sarà attiva già a ottobre.

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.