Taranto, Arcelor Mittal: convocazione al Mise. Sospese le proteste

  |  TARANTO (TA)  -  martedì 22 settembre 2020 - 17:39

di Francesco Persiani
Taranto, Arcelor Mittal: convocazione al Mise. Sospese le proteste

"Quantunque sia sconcertante constatare che per ottenere una semplice convocazione sia stato necessario mettere in atto ferme azioni di protesta, ben venga la convocazione del ministro Patuanelli per le prossime ore". E' il commento di Antonio Dalò, segretario provinciale della UILM di Taranto, subito dopo l'ufficializzazione dell'incontro comunicata dalla Prefettura ai sindacati. L'incontro al MISE -in presenza e non virtuale- giunge dopo mesi di silenzio, commentano sindacati e lavoratori, su una vicenda che riguarda migliaia di lavoratori e un importante capitolo dell'economia nazionale. Il breve blocco stradale, a cui è seguito quello degli ingressi delle merci dell'acciaieria -immediatamente sospeso- ha dato comunque il suo risultato. Ora c'è da augurarsi che nelle prossime ore venga fatta chiarezza sulle sorti del centro siderurgico ionico e sui rapporti e gli eventuali accordi che intercorrono tra il governo e la multinazionale Arcelor-Mittal. Il ministro Patuanelli è chiamato a dare risposte chiare e risolutorie, su una situazione ormai divenuta insopportabile per questioni di sicurezza sul lavoro, rapporti tra le parti e futuro occupazionale. A cui si aggiunge la non secondaria questione delle aziende dell'appalto, in seria difficoltà finanziaria per i mancati pagamenti. Che non sia -concludono i sindacati dei metalmeccanici- un incontro solo per metterci a tacere. La lotta riprenderebbe immediatamente.

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.