Spinazzola: Grottelline, il Tar del Lazio dice no alla discarica

  |  0 ()  -  martedì 30 giugno 2020 - 10:34

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso promosso dai Comuni di Spinazzola e Poggiorsini contro la realizzazione di una discarica in località Grottelline, esattamente a metà tra i due territori, a due passi da un insediamento rupestre del neolitico e da una

di 
Spinazzola: Grottelline, il Tar del Lazio dice no alla discarica

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso promosso dai Comuni di Spinazzola e Poggiorsini contro la realizzazione di una discarica in località Grottelline, esattamente a metà tra i due territori, a due passi da un insediamento rupestre del neolitico e da una masseria di epoca templare. Ne dà notizia il comune di Spinazzola in cui si legge come in relazione all'autorizzazione paesaggistica in deroga del 2014, i giudici amministrativi affermano la illegittimità della procedura in quanto la Regione Puglia si è limitata a richiamare l'autorizzazione paesaggistica in deroga del 2007, non considerando che la stessa fosse scaduta e non considerando che le circostanze come allagamenti, opere di canalizzazione, rinvenimento cavità antropiche, avrebbero di per sé reso necessaria una nuova ed aggiornata istruttoria. Non solo, la discarica risulta incompatibile e contraddittoria con il piano che ha sottoposto a vincolo l'area qualificata come “bene di interesse culturale particolarmente importante”. Una vicenda che si trascina dai primi anni 2000 tra proteste di cittadini e movimenti ambientalisti. Soddisfazione è stata espressa dai sindaci dei due comuni Michele Patruno e Ignazio Di Mauro.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.