Lecce: la Provincia installerà cartelli stradali ''attenti al lupo''

  |  LECCE (LE)  -  venerdì 29 maggio 2020 - 17:34

Dopo un lungo periodo di assenza, da un paio d'anni il lupo è tornato a popolare le aree rurali e le zone più impervie del Salento

di Alessandro Miglietta
Lecce: la Provincia installer cartelli stradali

Dopo un lungo periodo di assenza, da un paio d'anni il lupo è tornato a popolare le aree rurali e le zone più impervie del Salento. Sin dall’antichità, esemplari di questo canide erano di casa nella Terra d’Otranto, tanto che in passato la città di Lecce era conosciuta col nome latino di Lupiae. Ora che gli avvistamenti si susseguono con regolarità, la Provincia di Lecce, su sollecitazione dello Sportello dei Diritti, sta per installare dei cartelli stradali ad hoc per avvisare gli automobilisti della possibilità di incontrare, specie nelle ore notturne, esemplari di lupo. L'obiettivo è quello di tutelare e proteggere questa specie che fino a qualche tempo fa in provincia di Lecce si riteneva estinta. Nei mesi scorsi, infatti, alcune carcasse di lupo sono state rinvenute sulle strade del Salento, segno evidente degli investimenti da parte delle auto in transito.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.