I Pugliesi e il rapporto con la seconda casa in tempi di Covid-19

ATTUALITÀ  |  0 ()  -  martedì 26 maggio 2020 - 11:45

“La nostra ricerca ha restituito un quadro ben preciso del significato che la seconda casa ricopre per gli italiani" commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni

di Redazione Norbaonline
I Pugliesi e il rapporto con la seconda casa in tempi di Covid-19

In tutta Italia sono 5,5 milioni le seconde case possedute dagli italiani. Per molti rappresenta la meta delle vacanze che si attendono per un anno. Per altri è invece un investimento per i propri figli e nipoti. Cosa accade invece in Puglia, meta di vacanze per italiani e non? Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Sara Assicurazioni il 35% dei pugliesi la considera meta abituale di ferie e soggiorni più o meno lunghi; non manca però un 24% degli intervistati che la considera a tutti gli effetti, come già anticipato, un asset per se stessi, o di cui beneficeranno le generazioni piu' giovani (18%). Altri ancora, circa il 22%, la considera una fonte di reddito per la famiglia. 

Il focus della ricerca però fa notare come per i pugliesi la seconda casa, nel 52% dei casi, sorge in località di mare turistiche di mare o montagna. Possedere una seconda casa può però essere anche oneroso, specialmente per il carico fiscale (71%) che grava su questa tipologia di immobili. Ma se da un lato è un bene importante per il portafoglio familiare, dall’altro la seconda casa può essere fonte di preoccupazioni proprio di natura economica. Prime fra tutte, le conseguenze dei danni che potrebbero verificarsi, sia strutturali sia di piccola entità (44%), con le relative spese. Seguono i danni relativi ai furti, che si attestano intorno al 40%, e la svalutazione dell'immobile (23%). 

Le contromisure piu' popolari a tali patemi sono: l'installazione di un impianto di allarme (38%), la stipula di una polizza assicurativa (33%) mentre solo il 6% si affida ai vicini. La nostra ricerca ha restituito un quadro ben preciso del significato che la seconda casa ricopre per gli italiani, sotto diversi punti di vista. - commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni. - “Specie in tempi come questi, in cui gli spostamenti sono meno frequenti, è opportuno proteggere questo bene con le migliori soluzioni: in particolare, una polizza assicurativa offre ampie tutele contro i rischi a cui sono più esposte le seconde case, come i furti, o i possibili danni causati ad esempio da perdite d’acqua cui non si provvede in tempo proprio perché non si è presenti, o i possibili danni provocati a terzi.                 

    

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.