| TRANI (BT) - sabato 23 maggio 2020 - 17:03
La classe 3D della scuola Baldassarre di Trani ha ricordato l'attentato a Giovanni Falcone. Guidata dalla professoressa Francesca Zitoli, la classe, partendo dalla lettura di un brano tratto da “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, ha ragionato e discusso sul senso di dovere e sullo spirito di servizio che hanno animato persone, professionisti, cittadini che in tante occasioni si sono messe a disposizione della comunità per sconfiggere ogni traccia di ingiustizia.
Nell’ambito ''Palermo chiama Italia”, iniziativa organizzata congiuntamente dal Miur e dalla Fondazione Falcone, gli studenti hanno deciso di esserci con il loro contributo e il loro impegno dimostrando che nonostante le difficoltà del momento si continua a fare scuola perché si vuole e si deve.
Gli alunni della 3D hanno ricordato quanto sia importante e lodevole il senso del dovere che anima tutti coloro che continuano con ammirevole abnegazione a lavorare e collaborare per affermare i diritti umani fondamentali. Di questo, la scuola deve farne tesoro per far sì che certe pagine della storia non solo sia ricordate ma siano un esempio per costruire un mondo fondato su valori di giustizia e legalità.