Otranto, sequestrati i pontili del porto

  |  OTRANTO (LE)  -  venerdì 6 dicembre 2019 - 18:23

La custodia giudiziaria della struttura è stata data al comune

di Stefania Congedo
Otranto, sequestrati i pontili del porto

Finiscono sotto sequestro i pontili galleggianti del porto interno di Otranto al centro di un braccio di ferro tra il Comune idruntino e la Soprintendenza. Questa mattina gli uomini della Capitaneria di Porto hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo della struttura , disposto dal gip di Lecce. Il sequestro riguarda solo la struttura centrale a pettine realizzata nel 2011 e non le barche ormeggiate che però dovranno essere rimosse come cita il decreto entro il prossimo 20 gennaio. La custodia giudiziaria della struttura è stata data al comune. Il comune di Otranto nel 2010 aveva avuto l’autorizzazione dalla Soprintendenza per l’installazione dei pontili nello specchio d’acqua prospiciente i bastioni dove ricade un vincolo di tutela archeologica, con l’obbligo però di smontarli a fine stagione estiva. Cosa che non è mai avvenuta . Di qui l’inizio di una lunga controversia sfociata nel sequestro oggi della struttura. In precedenza prima il Consiglio di Stato e in ultimo il Consiglio dei Ministri avevano respinto la richiesta del Comune di mantenere la struttura tutto l’anno, intimando lo smontaggio stagionale entro lo scorso 19 novembre . Sulla vicenda la Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.