Incontri Eni e Total con regione Basilicata: nessun risultato

CRONACA  |  POTENZA (PZ)  -  giovedì 17 ottobre 2019 - 20:30

In particolare gli esponenti della Giunta hanno ritenuto la posizione dell'Eni "offensiva nei confronti della comunità lucana"

di Alessandro Boccia
Incontri Eni e Total con regione Basilicata: nessun risultato

Battuta d’arresto nella nelle consultazioni con l’Eni al tavolo della trattativa con la Regione Basilicata sulle compensazioni ambientali e le politiche di sviluppo, nell’ambito del rinnovo degli accordi del 1998 sulle attività petrolifere in Val d’Agri. Nel pomeriggio c’è stato un nuovo incontro a Potenza, tra gli assessori regionali Francesco Fanelli, Gianni Rosa e Francesco Cupparo e i rappresentanti della compagnia petrolifera, aggiornato, in quanto non ha prodotto alcun risultato. In particolare gli esponenti della Giunta hanno ritenuto la posizione dell’Eni “offensiva nei confronti della comunità lucana” e hanno evidenziato che “non convince la pregiudiziale messa sul tavolo da Eni”. Per gli esponenti della Giunta regionale “secondo l’interpretazione della compagnia petrolifera, infatti, non ci sarebbe la possibilità di firmare gli accordi in assenza di rinnovo formale della concessione da parte del Ministero. Ma Eni – hanno ribadito Fanelli, Rosa e Cupparo - continuerà ad estrarre anche dopo il 26 ottobre, data di scadenza della concessione, perché lo consente una legge del governo Monti. Diverse le cose per quanto riguarda la trattativa con Total in vista dell’avvio dei Tempa Rossa. Stamane, gli assessori Rosa e Fanelli hanno incontrato il direttore generale del settore esplorazioni e produzione del Gruppo Total, Arnaud Breuillac. Una riunione informale, durata poco meno di un’ora servita ai rappresentanti dell’ente per ribadire la necessità che in Basilicata il petrolio possa essere il volano di uno sviluppo sostenibile del territorio.

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.