Taranto, attracca la Ocean Viking: tensione tra Lega e manifestanti

  |  TARANTO (TA)  -  mercoledì 16 ottobre 2019 - 09:35

Una rappresentanza della Lega  entrata nell'area porto mentre i manifestanti sono stati tenuti fuori

di Redazione Norbaonline
Taranto, attracca la Ocean Viking: tensione tra Lega e manifestanti

E' attraccata poco dopo le 9 al porto di Taranto la nave Ocean Viking, ldi Sos Mediterranee e Medici senza Frontiere, con a bordo 176 migranti. C'e' stato qualche momento di tensione perche' una rappresentanza della Lega di Salvini e' stata fatta entrare nell'area del porto mentre il presidiodi '#ioaccolgo', Cgil ed altri movimenti, già annunciato da ieri, è  stato tenuto fuori. C'e' stato quindi un incontro, una mediazione, ed una delegazione di cinque persone tra '#ioaccolgo' e la Cgil alla fine è stata fatta entrare nel porto ed ora e' sotto la nave. Già posizionate sotto la nave alcune barelle per i primi soccorsi nei confronti di coloro che dovessero presentare una condizione sanitaria piu' critica. A bordo della nave ci sono 131 uomini, 12 donne, di cui 4 in stato di gravidanza, e 33 minori di cui 23 non accompagnati. Una volta sbarcati è fornita loro la primissima assistenza, i migranti saranno trasferiti all'hotspot del porto di Taranto. Qui saranno sottoposti a identificazione e procedura di fotosegnalamento. Dopodichè i minori non accompagnati troveranno una sistemazione temporanea a Taranto mentre tutti gli altri saranno trasferiti in altre localita'. Ieri il prefetto di Taranto, Antonella Bellomo, ha presieduto un vertice di coordinamento con le varie istituzioni, associazioni e forze di polizia interessate allo sbarco odierno. 

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.