Trani: scuola Baldassarre e Dialokids, si rinnova l'appuntamento

  |  TRANI (BT)  -  martedì 24 settembre 2019 - 10:00

L'appendice ai Dialoghi di Trani dedicata ai ragazzi, prevederà incontri tra autori e gruppi di ragazzi provenienti dalle varie scuole della città

di Redazione Norbaonline
Trani: scuola Baldassarre e Dialokids, si rinnova l

Ritorna anche quest'anno Dialokids, l'appendice ai Dialoghi di Trani dedicata ai ragazzi che prevede incontri tra autori e gruppi di ragazzi provenienti dalle varie scuole tranesi.

Rinnovata la collaborazione con la scuola media Baldassarre, grazie alla volontà del Dipartimento d'italiano della scuola, che quest' anno vede protagonista come nuova responsabile la professoressa Teresa Colacchio, e alla sinergia con Enzo Covelli, da anni grande animatore della manifestazione e titolare della libreria per ragazzi Miranfù. 

Tra le tematiche affrontate dai Dialoghi di quest'anno, la responsabilità, alle realtà più vicine all'universo degli adolescenti, passando per i modi d'espressione a loro cari, l'approccio prettamente ludico, l'informalita' della conversazione, il confronto tra la visione e le visioni degli autori ed i punti di vista, spesso insoliti, inediti e spiazzanti, dei ragazzi.

I ragazzi incontreranno scrittori per ragazzi e pluripremiati: Vichi De Marchi ( Ragazze con i numeri, Editoriale Scienza, 2018), Annalisa Strada (Le cacciatrici di fossili, Mary Anning si racconta, Editoriale Scienza, 2019) e Matteo Corradini ( Solo una parola, Rizzoli 2019 e  Fu stella, Lapis, 2019) e con essi affronteranno tematiche quali l'importanza della memoria storica, i grandi esempi di donne e uomini straordinari, la divulgazione scientifica rapportata ai ragazzi. 

A partecipare ai Dialokids saranno alcune classi dei corsi D,  E , F , G , L, con i rispettivi docenti d'italiano: Bassi, Nenna, Panessa, Ronco, D e Robertis.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.