Festa Cgil a Potenza

POLITICA  |  POTENZA (PZ)  -  sabato 7 settembre 2019 - 19:41

Ad aprire i lavori il sindaco del capoluogo di regione, Mario Guarente e la segretaria Cgil Basilicata Giuliana Scarano

di Alessandro Boccia
Festa Cgil a Potenza

Seconda giornata oggi a Potenza di “Liberiamo il futuro”, la settima edizione della finestra aperta dalla Cgil su giovani, lavoro, Mezzogiorno, Europa che ha preso il via ieri a Matera. Tre giorni di riflessione sui temi dell’uguaglianza, dello sviluppo sostenibile, della cittadinanza, della solidarietà, dell’innovazione, racchiusi nello slogan “Un mondo nuovo”. Ad aprire in serata i lavori il sindaco del capoluogo di regione, Mario Guarente e la segretaria Cgil Basilicata Giuliana Scarano. Annullata, invece, l’intervista al sindaco di Riace Mimmo Lucano, impossibilitato ad intervenire per motivi di famiglia. Momento clou della giornata il dibattito “Mezzogiorno, Mediterraneo, Europa. Economia, innovazione, comunità per un nuovo contratto sociale” alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Vito Bardi e del segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa che, nel suo intervento, ha ricordato che “lo stato dell'economia della Basilicata è preoccupante, perché vive prima di tutto la condizione generale del Paese, e di un Sud privo di servizi e infrastrutture, sparito dall'agenda della politica nazionale". Per Summa “il Mezzogiorno deve quindi tornare a essere questione nazionale: riceve meno di quello che è il suo peso specifico, e in questo contesto una regione piccola come la Basilicata vive maggiormente queste criticità, soprattutto per il problema demografico, ma anche per errori delle precedenti giunte".

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.