Xylella, Coldiretti Puglia presenta il piano ''Salva ulivi''

ATTUALITÀ  |  BARI (BA)  -  lunedì 22 luglio 2019 - 19:32

Sono previste più stringenti misure di contenimento

di Redazione Norbaonline
Xylella, Coldiretti Puglia presenta il piano

Avvio dell'attività di monitoraggio 2019/2020 già dalla prima settimana di agosto, con 3 mesi di anticipo rispetto all'annualità 2018/2019 partita a novembre 2018, gli agenti fitosanitari saliranno a circa 220 dai 108 ingaggiati fino al 2018, albo aperto che consentirà l'operatività ad oltre 30 ditte per l'abbattimento degli ulivi infetti e non più solo ad una, buste sigillate a doppio codice per blindare l'attività di campionamento e salvaguardare l'operato di agenti ARIF e dei laboratori di analisi, data base unico per gli abbattimenti. Sono solo alcuni dei punti cardine del piano 'salva ulivi' di Puglia che prevede più stringenti misure di contenimento anti Xylella, illustrate alla Giunta dei presidenti di Coldiretti Puglia dal commissario dell'ARIF, Oronzo Milillo, in un incontro operativo, nel corso del quale sono stati individuate sinergie con il Commissario Milillo per coadiuvare l'attivita' di ARIF. Lo annuncia in una nota la stessa Coldiretti.

"Gli abbattimenti chirurgici devono essere tempestivi - sottolinea il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia -
perchè intervenire senza tentennamenti su una pianta malata salva migliaia di ulivi. Emblematico quanto accaduto a Martina Franca, dove nel 2016 è stato ritrovato un unico ulivo infetto e l'averlo espiantato tempestivamente ha bloccato l'avanzata della malattia, tanto che in quel comune non sono più stati accertati casi di ulivi positivi alla Xylella. Ne è stato abbattuto 1 per salvare tutti gli altri", insiste Muraglia.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.