Inaugurata biblioteca e polo culturale a Foggia

ATTUALITÀ  |  FOGGIA (FG)  -  lunedì 22 luglio 2019 - 17:05

Emiliano: ''Stiamo facendo un grandissimo investimento sull'Università''

di Redazione Norbaonline
Inaugurata biblioteca e polo culturale a Foggia

"Le università, come la scuola e le biblioteche sono quei luoghi dove il destino può essere cambiato, dove si recuperano gli errori, si fanno scoperte, si individua il proprio talento. Stiamo facendo un grandissimo investimento sull'università e in particolare stiamo investendo sulla facoltà di Medicina e sul Policlinico di Foggia". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano oggi a Foggia nel corso della doppia inaugurazione all'Università della nuova Biblioteca di Comunita' (Sala Lettura) e del Polo del Dipartimento Economia realizzato in un plesso di proprietà della Regione Puglia.

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri anche il rettore dell'Università di Foggia Maurizio Ricci, il rettore eletto Pierpaolo Limone e il sindaco di Foggia Franco Landella. "Ho apprezzato la scelta di dedicare il nuovo Polo all'on.
Francesco Cafarelli - ha detto Emiliano - perchè alle volte le persone perbene che si sono date da fare senza chiedere nulla in cambio vengono lentamente dimenticate o addirittura osteggiate nel corso della loro esistenza".

"Per la biblioteca di Foggia - afferma l'assessore regionale all'industria turistica e cultuale Loredana Capone - abbiamo investito un milione e seicento mila euro destinati parte alla sala lettura, che oggi finalmente apriamo al pubblico, e parte all'ex palestra Gil, che vedrà un percorso di musealizzazione e l'allestimento a vera e propria biblioteca, ma finanziamo anche la parte digitale che servirà a metterla in rete con le altre biblioteche pugliesi affinchè non resti una monade isolate. Insomma siamo convinti che investire in cultura renda e crei grandi opportunità per il futuro".

"La Regione Puglia - ha dichiarato l'assessore al bilancio e al patrimonio Raffaele Piemontese - ha ceduto all'Università in
comodato d'uso per 99 anni l'immobile della palestra ex Giovane Italia e della piscina. Oggi questo plesso rinasce come Polo del dipartimento di Economia dedicato all'on. Cafarelli. La Regione ha inoltre erogato un finanziamento di 3,5 milioni di euro per ristrutturarlo e renderlo fruibile agli studenti e agli uffici".

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.