Potenza, nuova udienza del processo 'Favori e giustizia'

CRONACA  |  POTENZA (PZ)  -  giovedì 20 giugno 2019 - 21:29

Davanti ai giudici sono stati ascoltati numerosi testi, tra cui alcuni componenti di due battute di caccia

di Pietro Loffredo
Potenza, nuova udienza del processo

Ennesima udienza oggi in tribunale a Potenza del processo soprannominato “Favori&Giustizia” in cui siedono sul banco degli imputati eccellenti, tra cui il magistrato salentino Emilio Arnesano e alcuni dirigenti Asl di Lecce. Davanti ai giudici sono stati ascoltati numerosi testi, tra cui alcuni componenti di due battute di caccia organizzate in Basilicata, a Pietrapertosa, al centro delle indagini. Secondo l’accusa, infatti, Arnesano avrebbe disposto il dissequestro e la restituzione di una piscina abusiva nella proprietà di Giorgio Trianni, primario di Neurologia al Fazzi di Lecce, grazie all'intermediazione dell'amico comune Carlo Siciliano, dirigente Asl. Per sdebitarsi, Trianni avrebbe sostenuto i costi di due battute di caccia - pari a circa 700 euro ciascuna. E’ continuato poi l’ascolto di alcuni componenti, all’epoca dei fatti, della commissione di esame per avvocato, che avrebbero ricevuto sollecitazioni per agevolare il superamento delle prove . Infine è stato ascoltato un ingegnere navale che ha approfondito la vicenda relativa al valore dell'imbarcazione venduta ad Arnesano da Carlo Siciliano, dirigente Asl. Un costo per l’accusa considerato più che competitivo: anziché 45mila euro, il pm l’avrebbe pagata 28mila, anche se nell'atto di compravendita, il prezzo è di 950 euro: il resto sarebbe stato pagato “in mazzette di denaro arrotolate in elastici”. La prossima udienza è in programma giovedì prossimo.

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.