Affluenza: alle 19 in Puglia Europee al 36,7%, Comunali al 52,8

  |  BARI (BA)  -  26/05/2019 - 20:30

In Salento, a Novoli, la consultazione ha rischiato di essere annullata

di Redazione Norbaonline
Affluenza: alle 19 in Puglia Europee al 36,7%, Comunali al 52,8

E' del 36,75% (quasi tre punti percentuali in più rispetto al 2014) l'affluenza dei pugliesi alle urne per le elezioni europee alle ore 19. Secondo i dati  diffusi dal Ministero dell'Interno, la percentuale in Italia è del 43,67%. Più alto il dato di affluenza per le Comunali che alla stessa ora è del 52,83%, oltre due punti percentuali al di sotto del dato nazionale (55,11%). La provincia con la percentuale più alta di partecipazione alle europee è quella di Foggia con il 41,23%. Alle comunali è quella di Taranto con il 58,04%.

Intanto ha rischiato di essere annullata la tornata elettorale a Novoli, uno dei Comuni del Salento dove si sta votando anche per il rinnovo del consiglio comunale. E' emerso infatti che sulle schede elettorali c'è un refuso in uno dei nomi dei tre candidati sindaci. Roberto Nitto, candidato per Novoli in Comune, è infatti diventato erroneamente Roberto De Nitto, pur mantenendo il simbolo corretto. Una volta rilevato l'errore, le operazioni di voto sono proseguite in attesa che dal Viminale arrivassero indicazioni. Alla fine l'ufficio elettorale della Prefettura di Lecce, di concerto col Ministero, ha ritenuto che l'errore non sia tale da ingenerare confusione e quindi le schede elettorali sono state dichiarate valide.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.