Il Tour del Sistema Its Puglia si chiude a Bari

  |  BARI (BA)  -  mercoledì 10 aprile 2019 - 19:57

Si tratta del programma che favorisce l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro

di Redazione Norbaonline
Il Tour del Sistema Its Puglia si chiude a Bari

Ultima tappa a Bari. Dopo i numerosi appuntamenti nelle diverse province pugliesi e un riscontro più che positivo ottenuto da studenti e aziende, il Sistema dei 6 Istituti Tecnici Superiori di Puglia termina le attività con un ultimo incontro in programma nel capoluogo regionale, giovedì 11 aprile, presso Showville in via Giannini 9 a Bari. Gli ITS torneranno a dialogare con i diplomandi di tutta la provincia di Bari, fornendo loro notizie e informazioni utili sui percorsi post diploma e attirando la loro attenzione con lo spettacolo multimediale e interattivo messo in scena dal team di professionisti della comunicazione, teatro, pedagogia e cabaret di “Teatro Educativo”.

Per tutti i giovanissimi che si accingono a terminare gli studi superiori, l’incognita del “domani” pesa come un macigno: ecco perché il Sistema ITS Puglia si pone come guida, come bussola finalizzata a chiarire le idee in merito ai percorsi da seguire e alle valide alternative. Attraverso un programma della durata di 2 anni di formazione, da svolgere sia in aula che all’interno di un’azienda, gli ITS contribuiscono nella formazione di futuri professionisti.

Ciò diviene possibile grazie alle peculiarità del Sistema ITS: sviluppano i propri corsi sulle aree tecnologiche considerate fondamentali per lo sviluppo economico e la competitività del Paese*; almeno il 30% di ore è dedicato a tirocini da effettuare in azienda; almeno il 50% dei docenti è un professionista “in prestito” dalle aziende che fanno parte della Fondazione e presso cui i ragazzi svolgeranno lo stage; i corsi sono sviluppati tenendo in forte considerazione le esigenze del mercato e le richieste di competenze da parte delle aziende; puntano a formare soft skills, competenze tecniche e tecnologiche specializzate, improntate su innovazione, cultura tecnico-scientifica, Industria 4.0, ma soprattutto in linea con le richieste e le reali esigenze del mercato.

Le opportunità che il sistema ITS offre sono rilevanti: percorsi di istruzione terziaria della durata di due anni, equiparabili a quelli universitari, ma con un’impronta decisamente più professionalizzante. Con almeno il 30% di ore di tirocini svolte in azienda, il 50% dei docenti di estrazione dal mondo del lavoro, costi quasi pari a zero e i cui dati placement a un anno dal conseguimento del diploma si attestano intorno all’82% (dati INDIRE - Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa, il più vecchio ente di ricerca del Ministero dell'Istruzione italiano).

Dall’altra parte ci sono le aziende, che sempre faticano a trovare professionisti con le giuste competenze. A loro gli ITS forniscono validi profili da integrare nella struttura aziendale.

Il Rapporto Excelsior 2018 di Unioncamere è molto chiaro in merito alla difficoltà di reperire valide figure professionali: “Almeno in un caso su 4 le aziende sono disposte ad assumere, ma non trovano le professionalità adatte”. Questo perché probabilmente non si sceglie un giusto corso di studi in linea con le esigenze del mercato.

 

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.