Carnevale in tavola: ''non raccontare chiacchere, friggile''

  |  0 ()  -  mercoledì 20 febbraio 2019 - 16:04

Alla riscoperta di uno dei dolci pugliesi più buoni e semplici da preparare durante queste feste

di Redazione Norbaonline
Carnevale in tavola:

Il Carnevale in Puglia è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, un’occasione d’incontro di tradizioni, maschere, sfilate, carri allegorici e ricette tipiche in grado di soddisfare anche il palato dei più golosi. E sì, perché le celebrazioni del Carnevale in Puglia non si vivono solo in strada tra carri, musiche e danze ma anche a tavola, dove la convivialità e la gioia del più allegro e festoso periodo dell’anno trovano la più alta espressione. A far da padrone, sulle tavole imbandite per l’occasione, dolci della tradizione: taralli dolci, boconotti, cartellate di carnevale e le immancabili chiacchiere. Le chiacchiere sono croccanti, delicate e friabili sfoglie, ottenute tirando sottilmente un semplicissimo impasto, successivamente fritto e cosparso di zucchero a velo per il tocco finale. Ma qual è l’origine di uno dei dolci più apprezzati del periodo più colorato dell’anno? Tipiche della tradizione culinaria nostrana, le chiacchiere, come le chiamano in Puglia, affondano le proprie radici all’epoca romana, a quei dolcetti preparati durante i Saturnalia a base di uova e farina, fritti nel grasso di maiale, che chiamavano ‘’frictilia’’. Il nome, secondo alcuni, alluderebbe proprio alla semplicità e rapidità della loro preparazione e ai pochi ingredienti necessari: acqua, farina e zucchero. Possono rappresentare un momento di condivisione familiare, perciò un consiglio: coinvolgete i più piccoli nella preparazione dell’impasto e assaggiatele: sarà impossibile resistervi, provare per credere.

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.