Maltrattamenti su bimbi autistici, 4 educatrici arrestate

  |  TRIGGIANO (BA)  -  sabato 12 gennaio 2019 - 08:32

Accertato dai carabinieri circa 100 casi di maltrattamenti e reiterate minacce e insulti

di Redazione Norbaonline
Maltrattamenti su bimbi autistici, 4 educatrici arrestate

Quattro educatrici del centro privato di riabilitazione "Istituto Sant'Agostino" di Noicattaro sono state arrestate dai carabinieri con l'accusa di
maltrattamenti in danno di minori affetti da autismo. I militari hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Bari nei confronti di G.M. 42enne, L.R. 29enne, S.R. 42enne e L.L. 28enne, assunte nell'istituto privato convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. L'indagine, svolta dai carabinieri della Stazione di Noicattaro e coordinata dalla Procura di Bari, è stata avviata
nell'ottobre dello scorso anno, dopo una segnalazione di una dipendente che dichiarò agli investigatori di aver assistito a comportamenti violenti e vessatori da parte di alcune educatrici in danno degli ospiti della struttura, già dal 2016. I carabinieri hanno accertato circa 100 episodi di maltrattamenti, ed in particolare sono emerse reiterate di minacce, insulti e violenze fisiche in danno di 9 minori, di età compresa tra i 7 e i 15 anni, tutti affetti da gravi forme di autismo e pertanto impossibilitati a comunicare le violenze subite. La Procura di Bari, avvalendosi anche di una consulenza tecnica di un esperto in psichiatria, ritenendo sussistenti le condotte vessatorie e violente compiute dalle 4 educatrici sui minori, rilevandone l'estrema dannosità con riferimento alle gia' gravi patologie di cui le vittime soffrono, ha richiesto ed ottenuto dal gip gli arresti domiciliari per le quattro donne.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.