Barion Festival, oggi l'inaugurazione della rassegna musicale

  |  BARI (BA)  -  giovedì 13 dicembre 2018 - 11:52

Questa sera nella chiesa di San Giacomo il concerto d'apertura

di Redazione Norbaonline
Barion Festival, oggi l

Sarà inaugurato oggi a Bari il Barion Festival: una nuova rassegna musicale, o - come preferisce dire il suo direttore artistico Gilberto Scordari - «un giardino musicale piantato nel cuore di Bari vecchia». «In un momento in cui s’innalzano sempre più muri» continua Scordari, «Barion desidera invece creare dei ponti: ponti fra gli operatori culturali della città e della regione, ponti fra le diverse arti, ponti fra gli artisti di questa terra e quelli che vengono da altrove».

Il Festival, che si protrarrà fino a giugno 2019, sarà articolato in due serie di appuntamenti: Bach.it (concerti dedicati a J.S. Bach & friends) e Continuum (musica antica - e nuova - da camera). Il Concerto d’apertura del 13 dicembre - Nun Komm, si terrà nella Chiesa di San Giacomo, alle ore 20.17 e sarà affidato alla Schola Cantorum Barensis (ensemble di musica antica fondato e diretto dallo stesso Scordari): in programma, musica tedesca per il Tempo d’Avvento (Schein, Schütz, Praetorius, Bruhns e Bach).

L’ensemble strumentale tutto pugliese, Luca Rizzello e Giovanni Rota ai violini, Pasquale Lepore alla viola, Antonella Parisi alla viola da gamba, Gaetano Simone al violoncello e Maurizio Ria al violone, accompagnerà i quattro solisti: i pugliesi Cristina Fanelli, soprano, e Vincenzo Scarafile, alto, il tenore romano Riccardo Pisani ed il basso brasiliano Breno Quinderé.

La serie di concerti Bach.it, di cui il primo concerto fa parte, è sponsorizzata dall’azienda pugliese di cosmesi naturale N&B, sostenuta dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e patrocinata dal Console Onorario della Repubblica Federale di Germania a Bari per il suo contributo alla diffusione della cultura tedesca nella città.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.