Xylella, Centinaio: entro la fine dell'anno la strategia per combatterla

XYLELLA  |  0 ()  -  giovedì 6 dicembre 2018 - 21:57

Da Roma il Ministro ha pronto un piano d'azione

di Redazione Norbaonline
Xylella, Centinaio: entro la fine dell

In Salento la situazione è critica: la Xylella avanza 20 chilometri all'anno e arginarla sembra impossibile. Numerose le iniziative locali per combatterla ma è troppo presto per vedere alcuni risultati. Serve l'intervento dello Stato. Gian Marco Centinaio, ospite a "W l'Italia - Oggi e domani" è stato chiaro: "Abbiamo promesso entro fine anno un piano per combattere la xylella. Ci siamo confrontati in piu' di un'occasione con il Commissario europeo alla Salute, perche' anche dall'Europa stanno cercando di capire cosa sta facendo l'Italia in merito". Per il ministro il piano d'azione è semplice:"Nella zona rossa, quella contagiata, ogni agricoltore decide cosa fare del proprio terreno, mentre le zone cuscinetto servono per evitare che l'epidemia si estenda e si interviene come chiede l'Europa, ovvero con l'eradicazione. Per quanto riguarda invece la zona 'persa', l'agricoltore decide se seguire il nostro progetto, dove sostituiamo le piante malate e ti permettiamo di ripartire"

 


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.