Andria, prelievo di cornee da paziente a cuore fermo

  |  ANDRIA (BT)  -  mercoledì 5 dicembre 2018 - 16:41

Avviato il servizio che prevede possibilità di donazione cornee su pazienti deceduti per morte cardiaca

di Giovanni Di Benedetto
Andria, prelievo di cornee da paziente a cuore fermo

Prelievo di cornee da paziente a cuore fermo. Nella Asl Bt è stato avviato il servizio che consente, su pazienti che muoiono per cosiddetta “morte cardiaca”, la donazione delle cornee. Queste vengono inviate alla Banca degli Occhi di Mestre per il tramite del Centro Trapianti del Policlinico di Bari. Ne dà notizia una nota della Asl Bat all’indomani del doppio consenso al prelievo di cornea dato dai familiari di due pazienti deceduti all’ospedale "Bonomo" di Andria. Il nuovo servizio, si legge, permette di eseguire la donazione delle cornea su tutto il territorio. La donazione coinvolge pazienti a cuore fermo mentre il prelievo di organi avviene su pazienti in morte celebrale. Il prelievo di cornea viene eseguito dalle equipe di oculistica dell’ospedale di riferimento. “Ringraziamo i parenti dei pazienti a cui nei giorni scorso sono state prelevate le cornee”, ha dichiarato il direttore generale della Asl Alessandro Delle Donne, “si tratta di gesto di amore, di solidarietà, di reale e concreto altruismo che può ridare la felicità e la serenità a quanti sono affetti da patologie oculari”. 


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.