Italia-Usa: colori e sapori Puglia conquistano gala Niaf

  |  BARI (BA)  -  domenica 14 ottobre 2018 - 19:15

A Washington alla fine tutti pizzicati dalla Taranta

di Redazione Norbaonline
Italia-Usa: colori e sapori Puglia conquistano gala Niaf

"Vorrei proprio dirvi: benvenuti in Puglia! WeAreinPuglia! Perché stasera tutto parla della Puglia e vi racconta di una terra meravigliosa che noi proteggiamo e tuteliamo per mantenerne integra la bellezza che si esprime nei paesaggi incontaminati, nella ricchezza culturale e artistica dei suoi centri storici, nella bontà della tradizione della enogastronomia. Una bellezza che negli Stati Uniti si può ammirare anche grazie a produzioni cinematografiche internazionali che scelgono la nostra regione come set per i loro film". Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha salutato l'affollata e prestigiosa platea del Marriott Wardman Park Hotel di Washington, dove si è svolto il gala celebrativo per la Puglia organizzato dalla Niaf, la National Italian American Foundation, che rappresenta oltre 20 milioni di cittadini italo-americani residenti negli Usa e che ogni anno ad ottobre riunisce nella capitale degli Stati Uniti i più importanti esponenti del mondo politico, della cultura e della finanza. Quest'anno la Puglia è Regione d'Onore. Emiliano, a capo della delegazione istituzionale pugliese, ha poi ricordato che le relazioni tra Usa e Puglia sono anche economiche e industriali, in particolare legate alla realizzazione delle carlinghe dei Boeing 787 e ai nuovi progetti di sviluppo sostenibile nell'aerospazio. I circa tremila partecipanti al gala non solo hanno potuto apprezzare i colori e i profumi della Puglia, ma sono stati rapiti dal ritmo ancestrale della pizzica salentina. Il gala del Niaf si è' infatti concluso
con una esibizione di musicisti, ballerini e danzatrici dell'Orchestra Popolare della Notte della Taranta che ha proposto una selezione del repertorio che ogni anno conquista turisti provenienti da tutto il mondo.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.