Zes Taranto: inserite aree attigue aeroporto Grottaglie

  |  GROTTAGLIE (TA)  -  giovedì 9 agosto 2018 - 17:27

Grottaglie fa parte della Zona economica speciale che unisce Taranto e Matera

di 
Zes Taranto: inserite aree attigue aeroporto Grottaglie

Anche il Comune di Grottaglie fa parte della Zona economica speciale che mette insieme la provincia di Taranto e l'area di Matera il cui piano strategico è stato approvato dalla giunta regionale della Puglia. Lo annuncia il Comune di Grottaglie in una nota. La Zes in questione, si afferma, è "l'unica a portata interregionale perchè strettamente legata alla Basilicata e, grazie al porto di Taranto, insediata in un contesto di logistica integrata". Il Piano strategico della Zes prevede credito d'imposta sugli investimenti entro la soglia di 50 milioni di investimento, esenzione Irap, esonero quota comunale Imu per i proprietari degli immobili ricadenti nelle aree Zes, esonero Tasi (sempre per la quota destinata ai Comuni) per i possessori e detentori di immobili nelle medesime aree, esclusione di addizionali comunali Tasi, esenzione dalle speseistruttorie connesse alla realizzazione degli interventi nelle aree interessate. La Zes Jonica si estendera' per un totale di 2811 ettari, di cui 1750 per la Puglia e 1061 per la Basilicata; un'area estesa che partirà da Melfi verso Taranto allungandosi a Grottaglie, Martina Franca e Castellaneta fino ad arrivare al centro intermodale di Francavilla Fontana. "Per il Comune di Grottaglie, rende noto l'ente locale,  competono le aree comprese nei dintorni dell'aeroporto Arlotta, l'area industriale e il Quartiere delle Ceramiche: la sua posizione geografica e la presenza dello scalo aeroportuale assumono un ruolo fondamentale nel progetto strategico". "Per questo, annuncia il sindaco di Grottaglie Ciro D'Alò, siamo pronti, come amministrazione e insieme alla delegazione di Grottaglie di Confindustria, a collaborare con la Regione Puglia e con tutti gli attori protagonisti per la redazione di progetti utili ad attrarre investimenti nelle aree di nostra competenza e che siano da stimolo per un rilancio economico del nostro territorio, favorendo in particolare quel processo di integrazione tra porto e aeroporto che ci si attende da anni".


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.