Tiangong 1: Basilicata e Molise ''salve'

  |  CASTELGRANDE (PZ)  -  lunedì 2 aprile 2018 - 06:30

La stazione spaziale è caduta nella notte nel Pacifico

di Antonio Procacci
Tiangong 1: Basilicata e Molise

Basilicata e Molise non sono state lambite da Tiangong 1, la stazione spaziale cinese che dopo 2.375 giorni e 21 ore in orbita ha concluso la sua caduta libera sul Pacifico meridionale, rientrando nell'atmosfera prima di poter tornare a "salutare" l'Italia. Nonostante il rischio del rientro sul nostro Paese sia sempre stato molto basso, l'Italia centromeridionale (fra cui Molise e Basilicata) rientrava nella vasta a rischio compresa fra 43 gradi di latitudine Sud e 43 gradi di latitudine Nord. Soltanto nella tarda serata di ieri sono arrivati i dati che hanno permesso di escludere il rientro dei veicolo in caduta incontrollata sul nostro Paese.

La sua storia della stazione spaziale è stata seguita da telescopi e radar di almeno 12 agenzie spaziali e centri di ricerca di tutto il mondo, fra cui quello di Castelgrande, in Basilicata. Per giorni questo veicolo spaziale grande come un autobus e pesante quasi 8 tonnellate è diventato famoso anche in Italia.

Intorno all'1 del mattino italiane del 2 aprile è scattato il contro alla rovescia per il rientro, che sarebbe potuto avvenire in qualsiasi istante da allora fino alle 4:48. Come sempre accade nei casi di rientro incontrollato, la notizia che il "Palazzo celeste" (il significato di Tiangong) aveva concluso la sua corsa è arrivata oltre un'ora dopo l'impatto nell'atmosfera, avvenuto alle 2:16. Rimbalzando negli strati più alti dell'atmosfera, in una delle sue ultime orbite la Tiangong 1 aveva sorvolato il Jiuquan Satellite Launch Center, la base spaziale dalla quale era stata lanciata il 30 settembre 2011. La sua vita operativa avrebbe dovuto essere breve, di appena due anni, invece nel 2013 la Cina decise di prolungarne l'attività, finchè nel marzo 2016 perse i contatti con il veicolo spaziale e fu costretta a dichiararlo fuori controllo.


Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.