Il venerdì santo sul Gargano

  |  0 (FG)  -  venerdì 30 marzo 2018 - 17:22

Suggestiva processione delle Confraternite a Vico e Ufficio delle Tenebre a Monte Sant’Angelo

di Pietro Loffredo
Il venerd santo sul Gargano

Il Venerdì Santo, sul Gargano, è caratterizzato non solo dalla tradizionale processione serale, a San Marco in Lamis, delle Fracchie, ossia le grandi torce infuocate, ma anche dalla suggestiva processione delle Confraternite a Vico e dall’Ufficio delle Tenebre a Monte Sant’Angelo.
A Vico del Gargano, sin dal primo mattino si sviluppano le processioni penitenziali delle cinque Confraternite, che portano le Madonne a visitare Gesù Sacramentato nelle dodici Chiese, intonando il Salmo ‘Miserere’ per poi rientrare nelle proprie sedi.
A Monte Sant’Angelo, invece, nella chiesa di San Benedetto, si tiene l’Ufficio delle Tenebre, ossia una secolare funzione preconciliare in latino che affonda le radici nelle tradizioni monastiche delle abbazie benedettine.
Caratteristici sono i riti del ‘Miserere’ e del ‘Terremoto’, dopo i quali i presenti producono un cupo rumore percuotendo i banchi della chiesa, aiutati anche dal suono gracchiante delle ‘bàttole, per simboleggiare lo sconvolgimento della natura dopo la morte del Redentore.


Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.