Bari, fermato algerino che ha avuto ruolo attivo nella strage del Bataclan

CRONACA  |  BARI (BA)  -  lunedì 8 marzo 2021 - 08:42

Dalle indagini condotte dal servizio antiterrorismo della Polizia e dalla Digos risulta che lÕalgerino ancor oggi faccia parte dellÕIsis

di Giovanna Bruno
Bari, fermato algerino che ha avuto ruolo attivo nella strage del Bataclan

Aiutò gli jihadisti che sei anni fa attaccarono il Bataclan. È una delle accuse contestate a un algerino di 36 anni, fermato dalla Polizia all’interno del centro di permanenza e rimpatrio di Bari. Dalle indagini condotte dal servizio antiterrorismo della Polizia e dalla Digos risulta che l’algerino ancor oggi faccia parte dell’Isis e per questo gli è stato contestato il reato di partecipazione ad organizzazione terroristica. Per gli attacchi in Francia del 13 novembre 2015 avrebbe avuto un ruolo strategico: garantire agli autori materiali degli attentati documenti contraffatti con cui spostarsi. Non è la prima volta che Bari appare nelle indagini contro il terrorismo islamico. Qui era già stata segnalata la presenza di uno degli attentatori di Parigi Athmane Touami fu arrestato a bordo del treno partito da Milanoe e diretto a Parigi in possesso di carte di identita' false rilasciate dalla rete belga denominata "Catalogue", la quale - secondo le indagini - ha fornito documenti falsi a tutti i terroristi del Bataclan. Il 20 novembre invece, dopo una perquisizione dell'abitazione di Medhi Touami, fratello di Athmane la Polizia trovo' una borsa, ritenuta di proprieta' del 36enne, contenente vari documenti falsi e altri rubati, sette telefoni cellulari e diversi dischi rigidi con all'interno "329 fotografie legate all'Islam radicale e cinque video parziali dello stesso tipo"

 

indietro

Ultime 24 ore

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.