Ruvo di Puglia, accordo tra Itel e Irccs Don Calabria su radiofarmaci

ATTUALITÀ  |  RUVO DI PUGLIA (BA)  -  lunedì 15 febbraio 2021 - 17:25

La collaborazione prevede, si legge in una nota della Itel, la produzione di un innovativo radiofarmaco per il quale Itelpharma ha recentemente ottenuto l’esclusiva per l’utilizzo del brevetto europeo nei Paesi di Italia, Spagna e Portogallo

di Giovanni Di Benedetto
Ruvo di Puglia, accordo tra Itel e Irccs Don Calabria su radiofarmaci

La divisione radiofarmaci Itelpharma, ramo del gruppo Itel Telecomunicazioni, azienda che produce radiofarmaci a Ruvo di Puglia, ha ufficializzato l'accordo di collaborazione con l'IRCCS Don Calabria di Negrar, in provincia di Verona, per l'avvio di attività di ricerca e sviluppo. La collaborazione prevede, si legge in una nota della Itel, la produzione di un innovativo radiofarmaco ([18F]-JK-PSMA 7) per il quale Itelpharma ha recentemente ottenuto l’esclusiva per l’utilizzo del brevetto europeo nei Paesi di Italia, Spagna e Portogallo. Il farmaco è destinato all'indagine diagnostica di patologie tumorali correlate alla prostata. La sperimentazione clinica della nuova molecola, appena pronta all’impiego, potrebbe apportare novità nel campo della diagnostica oncologica sul cancro alla prostata, tra i tumori più diffusi nella popolazione maschile. La collaborazione rappresenta una novità di rilievo nel panorama scientifico italiano.

indietro

Ultime 24 ore

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.