Patu', scoperte tombe medioevali nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista

ATTUALITÀ  |  PAT (LE)  -  lunedì 1 febbraio 2021 - 18:11

Rinvenuti gli scheletri di due individui, e alcuni oggetti del corredo funerario, tra cui la fibia di una cintura

di Stefania Congedo
Patu

Importante rinvenimento archeologico a Patù, nel Sud Salento dove durante degli scavi comunali per la rete pluviale nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista, lungo il perimetrale settentrionale dell’edificio, sono venute alla luce due sepolture risalenti al tardo Medio Evo , tra il XIV° e il XV° secolo A.C. Si tratta delle pochissime sepolture rinvenute all’esterno della Chiesa, quasi intatte.

La prima custodiva gli scheletri di due individui, e alcuni oggetti del corredo funerario, tra cui la fibia di una cintura, invece nella seconda sepoltura erano tumulati più individui. Si tratta probabilmente, come fanno sapere gli archeologici della Soprintendenza intervenuti, di resti appartenenti alla necropoli di pertinenza della chiesa o comunque tombe legate alla presenza dell’edificio religioso

indietro

Ultime 24 ore

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.