Andria, donazione degli organi: i numeri della Asl Bat

  |  ANDRIA (BT)  -  martedì 29 dicembre 2020 - 09:37

A detta del direttore generale “i numeri registrati sul tema della donazione sono il segno tangibile di una cultura della donazione sempre più ampia"

di Giovanni Di Benedetto
Andria, donazione degli organi: i numeri della Asl Bat

110 donazioni di cornee, 9 osservazioni di morte e 5 donazioni multiorgano, un tasso di opposizione del 14,28 per cento, il più basso della regione. Questi i numeri nella Asl Bt per l’anno 2020. “Quest'anno per la prima volta è stata eseguita una donazione multiorgano all'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie”, ha detto Alessandro Delle Donne, direttore generale dell’azienda, “segno tangibile di come una corretta organizzazione dei servizi può fare la differenza e portare innovazione". Per quanto riguarda la donazione delle cornee i numeri portano la provincia tra le più operative della Puglia in tema di donazioni e potrebbero aprire la strada per la nascita di una banca degli occhi in Puglia, secondo i vertici della Asl. “Negli ultimi mesi”, ha aggiunto Delle Donne, “abbiamo anche sottoscritto due protocolli di intesa con gli hospice di Minervino e di Bisceglie per avviare il prelievo di cornee”. A detta del direttore generale “i numeri registrati sul tema della donazione sono il segno tangibile di una cultura della donazione sempre più ampia e radicata in una terra che sa essere molto generosa. Ma questi importanti risultati sono sicuramente anche il segno di un lavoro portato avanti con passione e dedizione da tanti operatori sanitari.

indietro

Ultime 24 ore

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.