CRONACA   LECCE (LE)  -  mercoledì 11 ottobre 2017 - 19:31

Comune Lecce, Tar reintegra consiglieri centrodestra esclusi

Il sindaco di centrosinistra Salvemini non può più contare su maggioranza

di Redazione Norbaonline
Comune Lecce, Tar reintegra consiglieri centrodestra esclusi

I giudici della sezione di Lecce del Tar di Puglia hanno accolto il ricorso presentato da sei esponenti del centrodestra (Angelo Tondo e Attilio Monosi di Direzione Italia, Paola Gigante e Laura Calò della lista “Grande Lecce”, Giorgio Pala e Federica De Benedetto di Forza Italia), inizialmente estromessi dalla composizione del Consiglio comunale di Lecce in virtù dell'assegnazione alle ultime amministrative, da parte dell'ufficio elettorale, del premio di maggioranza alla coalizione di centrosinistra che sostiene il sindaco Salvemini.
Tra i ricorrenti figura anche il parlamentare di Direzione Italia Roberto Marti, in qualità di cittadino. I giudici amministrativi hanno annullato il verbale di proclamazione degli eletti disponendo l'immediato reintegro in consiglio comunale dei consiglieri esclusi. Domani saranno rese note le motivazioni del dispositivo, che di fatto rappresenta un “ribaltone”, con il sindaco eletto di centrosinistra, Carlo Salvemini, che non può più contare su una maggioranza in Consiglio.

Grazie al premio di maggioranza attribuito dalla commissione elettorale centrale, il centrosinistra infatti aveva avuto 20 consiglieri su 32 che, dopo il pronunciamento odierno del Tar, scendono a 13. La rimodulazione del rapporto di forze in Consiglio comunale configura l'ipotesi della cosiddetta "anatra zoppa", secondo cui il sindaco eletto non ha la maggioranza dei consiglieri in Consiglio comunale.

"E' un verdetto che rimette a posto le cose e che restituisce alla volontà dei leccesi il valore che merita", ha affermato l'ex sindaco di Lecce e attuale consigliere comunale di Direzione Italia, Paolo Perrone. Secondo l'on. Roberto Marti di Direzione Italia "è stata
ripristinata la democrazia, si riparte dal rispetto della volontà popolare che al primo turno ha incaricato la coalizione di centrodestra di essere maggioranza in aula.





Tag: tar, consiglieri centrodestra, comune lecce

live tv e radio

I canali del Gruppo Norba in diretta

  • tn8
  • radionorba
  • radionorbatv